Nu



 

La collezione Nu rappresenta la purezza dell’espressione figurativa e la sintesi degli elementi essenziali del design: linea, forma e colore. Nu, termine francese che significa nudo, rivela una collezione che si spoglia dell’artificio per arrivare all’essenza del suo design senza tempo.
 
La collezione presenta tre leve diverse: Pin, Dome e Stripes, disponibili in sei colori dalla finitura lucida e ispirati al DNA mediterraneo di Roca: verde, blu, giallo, nero, bianco e cromato. Nu presenta un mondo di possibilità fatto di forme e finiture diverse, che offrono una creatività senza limiti e molteplici soluzioni per personalizzare l’ambiente bagno. Una rubinetteria dalle linee affusolate e “scolpite”, in cui il colore e la versatilità sono elementi intrinseci del design. Con un diametro del corpo di 35 millimetri, il più sottile mai realizzato da Roca, Nu coniuga ingegno, sostenibilità e qualità in una nuova ed entusiasmante collezione.



 

Pin, Stripes e Dome sono oggetti stilistici che uniscono bellezza e ispirazione a funzionalità e semplicità. Una forma che non si limita ad assecondare la funzionalità, ma la reinventa. Le linee arrotondate sono il leitmotiv di Nu e rappresentano lo spunto del suo design originale. Dome, con la sua forma architettonica arrotondata, è invitante e inaspettato, grazie a linee dai contorni smussati che sono contemporaneamente organiche e decise. Prendendo spunto dalle manopole scanalate dei vecchi stereo, Stripes è un pezzo architettonico che coniuga la semplicità della forma cilindrica con un tocco ornamentale dato dalla texture scanalata della superficie. Grazie alla leva sottile e longilinea, il modello Pin richiama vagamente la forma di un uccello. Forte ed equilibrato, elegante e pronto a spiccare il volo.
 
I particolari di ogni rubinetto rispecchiano l’unicità di questa collezione. I punti rossi e blu che indicano l’acqua calda e fredda sono posizionati discretamente sotto la leva così che, ogni volta che viene aperto il miscelatore il design crea un volto sorridente, una sorta di piccola guardia reale inglese con il copricapo cilindrico e la spada alzata. Questo piccolo particolare conferisce un elemento ludico alla routine quotidiana, creando un legame con l’utente e stimolando l’immaginazione.

 



 

L’origine dei quattro nuovi colori che compongono la palette di Nu è da ricercarsi nelle porte verdi e nelle finestre blu delle tradizionali case mediterranee imbiancate a calce e negli interni degli edifici modernisti di Barcellona del primo Novecento. Nu gioca con il colore in modi nuovi e originali, sintetizzando l’innovazione che contraddistingue il marchio.
 
La superficie lucente e satura di colore si sposa perfettamente con ciascuna delle sue sei tonalità distintive: il blu cobalto è quasi regale, il verde menta è accattivante e potente, il giallo miele è sofisticato e sorprendente, il nero titanio e il bianco lucido sono sempre eleganti e il cromato è un classico irrinunciabile. Sono colori audaci, sicuri di sé e che si adattano con disinvoltura a qualsiasi ambiente bagno. Nu è una nuova frontiera per architetti, interior designer e privati che possono espandere il loro universo e creare spazi domestici in grado di alzare l’asticella (cromatica).



 

Un incrollabile impegno per la sostenibilità è stato fondamentale in ogni fase della progettazione, il cui risultato è un design in perfetta armonia con l’ambiente. Grazie all’aeratore nascosto all’interno del miscelatore e all’applicazione del sistema cold start, il design senza tempo di Nu riduce il flusso d’acqua a ogni utilizzo ed evita inutili emissioni di CO2.
 
In termini di imballaggio e trasporto, sono state eliminate le plastiche monouso e la collezione è prodotta in Europa per contribuire a ridurre l’impronta di carbonio complessiva.



 

La personalizzazione è l’anima di questa nuova collezione. Non esistono limiti o idee preconcette. Ogni singolo cliente può creare la propria combinazione unica di forme e colori in base al proprio stile, per arredare piccoli spazi domestici o grandi ambienti commerciali. L’intera gamma di miscelatori per lavabi, vasche da bagno e bidet, nonché dei miscelatori a parete per docce e lavabi, è disponibile nei sei colori della collezione, offrendo infinite possibilità di combinazione.
 
Se la personalizzazione è l’anima di questa collezione, il suo spirito guida è stata la ricerca di nuove soluzioni. Nu è stata concepita per far stare bene chi la usa, grazie al suo design audace e colorato, ma anche per offrire la serenità di un prodotto efficiente e dalla lunga vita utile, che garantisce un milione di movimenti di apertura e chiusura.
 


Studio Inma Bermúdez

Inma Bermúdez (Spagna, 1977) e Moritz Krefter (Germania, 1978) sono le due facce, concava e convessa, dello studio che ha progettato la collezione “Nu”. “Moritz è il millimetro, la perfezione, la tecnica”, dice lei. “Inma è la forma, il linguaggio, il concetto”, risponde lui. Dal loro studio di Valencia, in Spagna, lavorano per aziende di tutto il mondo sin dal 2007, creando oggetti emozionali che non perdono mai di vista la funzionalità. I loro progetti coniugano l’essenza tedesca e la luce, il senso dell’umorismo, l’ironia, la semplicità e il rispetto per l’ambiente del Mediterraneo. Il loro impegno per la sostenibilità determina il futuro e, sempre più, il presente, che immaginano rispettoso di materiali, prodotti e lavorazioni.
 

 

Miscelatori per bidet

Accessori

Catalogo della collezione Nu

Scarica o consulta online il catalogo della collezione Nu per vedere tutti i dettagli tecnici.

Visualizza/Scarica