Fuorisalone

Scopri un percorso tra tradizione e innovazione industriale nel settore della ceramica. Roca presenta un'installazione unica al Fuorisalone durante la Milano Design Week.

 
Sparking Change
 
Design by Mario Cucinella Architects
 
Sparking Change, progettato da Mario Cucinella Architects, incarna i principi della circolarità e della decarbonizzazione.
 
Situato presso l'Università degli Studi di Milano, uno sfondo semicircolare di 4,5 m di altezza elementi ceramici modulari vi invita a esplorare l'evoluzione della ceramica e testimoniare la trasformazione delle materie prime in opere d'arte.


 
Narrazioni innovative
 
Ispirata dal recente lancio del primo forno a tunnel elettrico al mondo nello stabilimento di produzione Roca Group a Gmunden, in Austria, 'Sparking Change' racconta la storia del ciclo di rinnovamento che sostiene la sostenibilità. Costituita da 1.200 blocchi di ceramica stampati in 3D dai colori unici, l'installazione illustra vividamente le temperature progressive necessarie per ottenere prodotti ceramici di qualità superiore. Ogni blocco è integrato con dettagli che mostrano la temperatura raggiunta in ogni fase della produzione.
 
Progettata con una geometria curva, l'installazione si adatta ai contorni unici dell'ambiente circostante, offrendo diverse configurazioni spaziali e funzionali. Oltre al loro fascino visivo, questi blocchi versatili fungono anche da aree salotto, invitando i visitatori a rilassarsi, conversare e socializzare.
 
In linea con i principi della circolarità e della decarbonizzazione, 'Sparking Change' evidenzia i significativi vantaggi ambientali del forno a tunnel elettrico pionieristico di Roca per la produzione di ceramiche per il bagno. Attraverso la realtà aumentata, i visitatori possono esplorare ulteriormente l'impegno di Roca per l'innovazione e la sostenibilità.
 
 

Svelare la maestria tecnica

 
Misurando 50x40x25 cm, ciascuno dei blocchi stampati in 3D viene prodotto utilizzando un processo a basso impatto ambientale. Questo approccio sostenibile utilizza sia l'argilla vergine che le ceramiche riciclate provenienti dalla produzione di componenti per il bagno, rafforzando l'impegno di Roca per la circolarità e la riduzione dei rifiuti. 
 
La struttura intelligente dell'installazione è autoportante e assemblata a secco, consentendo un facile smontaggio. Questo non solo dimostra l'adattabilità e la versatilità dell'installazione, ma garantisce anche il suo potenziale di riutilizzo in occasione di eventi futuri, promuovendo ulteriormente la sostenibilità e la gestione responsabile delle risorse.


 
MCA – Mario Cucinella Architects
 
Fondata nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, MCA - Mario Cucinella Architects ha più di 100 professionisti con sede a Bologna e Milano. MCA è specializzata nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, rese possibili da un'unità di ricerca e sviluppo interna che analizza le tendenze nel settore immobiliare, con un focus sulla sostenibilità.
 
Alcuni dei progetti realizzati e in corso di MCA in tutto il mondo sono il Museo d'Arte - Fondazione Luigi Rovati a Milano; MIND - Milano Innovation District Master Plan; la sede del Gruppo Unipol a Milano; One Airport Square ad Accra; la sede NICE a Limeira (Brasile) e il Padiglione Italia all'Expo 2025 di Osaka.
 
MCA ha anche un proprio reparto di prodotto, interior e industrial design (MCA Design), in collaborazione con le più prestigiose aziende manifatturiere italiane, e collabora con la SOS School of Sustainability Foundation (Milano). Fondata nel 2015 da Mario Cucinella, questa scuola per giovani professionisti e neolaureati mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e basato sulla ricerca.